Che cos’è lo statuto di una cooperativa? In senso più generale lo statuto è la “legge” che governa le attività della cooperativa stessa e rappresenta un contratto tra i soci. In questo documento, la cui stesura sancisce il momento della nascita vera e propria di una cooperativa, sono elencate le attività e gli obiettivi che l’impresa e i suoi soci si prefiggono, ma anche gli obblighi e diritti. In modo dettagliato vengono presentate le regole di ingaggio, gli ambiti di intervento e le modalità con cui la cooperativa esercita il proprio lavoro, in modo chiaro, trasparente.
Il nostro statuto disciplina i rapporti tra i soci e non solo
Oltre a disciplinare i rapporti tra i soci della cooperativa il nostro statuto il funzionamento dell’attività che la Cooperativa L’Oasi mette in campo: gestione di Residenze Sanitarie Psichiatriche e di Gruppi Appartamento; interventi terapeutici e riabilitativi; Operatore di Prossimità.
Per una cooperativa sociale come la nostra lo strumento dello statuto è ancora più importante perché è proprio in questo documento che si trovano i nostri valori fondanti. Questi sono i pilastri della nostra vita cooperativa e si prefiggono in particolare di portare “bene comune” le cui ripercussioni positive possano influenzare non solo i soci, ma anche il territorio in cui operiamo.
I principi a cui il nostro statuto si ispira
Nel titolo III° dello statuto di “L’Oasi Società Cooperativa Sociale”, questa la denominazione precisa della nostra realtà, facciamo espresso riferimento ai principi fondamentali del movimento cooperativistico mondiale. Lo abbiamo inserito perché rappresenta il centro nevralgico della nostra attività quotidiana: agire avendo come fulcro la mutualità, la solidarietà, i valori etici del lavoro.
Partendo da questi principi ha mosso i suoi primi passi la Cooperativa L’Oasi ed è da qui che ha organizzato il suo sistema, in modo da poter raggiungere gli scopi che si è prefissa, ovvero: assistere minori, anziani e persone in genere con difficoltà di adattamento nella vita sociale derivanti da handicap fisici e psichici.
“Per tenere qualcosa, devi averne cura – per averne cura devi capire di che tipo di cura ha bisogno”.
(Dorothy Parker)
L’Oasi Società Cooperativa Sociale aderisce a Confcooperative Romagna